Inaugurazione della mostra Fotovicoli

Un altro bell’evento organizzato da O’festival!
L’inaugurazione, alla quale siete tutti invitati, è prevista per il 3 luglio 2019 alle ore 19,30 presso il Palazzo Foscolo di Oderzo.

La direzione artistica, composta da Giorgio Nuzzo e Mara Zamuner insieme alla curatrice della mostra Betty Ferro, seguendo gli importanti consigli della giuria, ha selezionato i progetti fotografici che verranno esposti all’interno di Palazzo Foscolo.

Organizzatori

L’Associazione FORO’, con sede in via Garibaldi, 14, Oderzo (TV), organizza la terza edizione del concorso fotografico Premio Fotovicoli, inserito all’interno dell’evento culturale O’Festival.
Il concorso è libero ed aperto a tutti.

Cos’è O’festival

E’ un Festival di Musica Classica, Teatro, Danza, Fotografia, Illustrazione e Arti performative.
O’ FESTIVAL è il primo festival dedicato alle arti organizzato nella piccola città sul fiume Monticano e punta a riempire il centro Opitergino di una colorata euforia, con un festival che da germoglio si fa albero e comincia ad estendere i propri rami (e le proprie radici).
Realizzato dall’associazione Foro’, da un’idea di Roberta Bolzon, vede la collaborazione delle scuole superiori, delle associazioni culturali locali, di appassionati e di professionisti che dedicheranno quattro giornate al festival in una formula aperta.
Tutte le sere, da giovedì 6 Giugno fino a domenica 9 Giugno, Piazza del Foro Romano sarà il teatro all’aperto della città, mentre nella giornata di domenica sarà l’intera città ad animarsi di eventi con musica, danza, fotografia, illustrazione e teatro sotto la regia attenta di Foro’.

Anche quest’anno l’iniziativa ha uno scopo benefico: tutti insieme per sostenere l’associazione “I Bambini della Casa del Sorriso”.

Obiettivo

L’obiettivo del concorso è quello di far conoscere al grande pubblico le opere di numerosi artisti che si confronteranno in un concorso fotografico.
I progetti fotografici selezionati dalla giuria saranno esposti in modo da creare un percorso attraverso la città di Oderzo, spingendo le persone a visitare anche gli angoli meno conosciuti.
I primi 3 classificati avranno la possibilità di esporre presso il Palazzo Foscolo ad Oderzo in una mostra a loro dedicata nel mese di Luglio.
Inoltre, durante la giornata del 9 Giugno, verranno organizzati vari workshop con fotografi professionisti nei quali saranno approfonditi alcuni generi fotografici.

Tema: Colorami

Il tema di questa edizione di O’Festival è Colorami.
Dentro a questo tema è racchiuso l’amore per la natura e per la vita.
Colorami è gioia, arte, inclusione, è il patrimonio inestimabile della diversità che ci vuole ciascuno un pigmento diverso per un unico bellissimo dipinto.
Colorami è anche un sorriso quotidiano, una giornata uggiosa, un concerto, un evento sportivo e qualsiasi momento capace di regalarci un’emozione da raccontare, utilizzando la fotografia.

L’artista è chiamato a raccontare fotograficamente il senso della parola Colorami in tutte le sue sfaccettature.
E’ possibile proporre un progetto fotografico (sequenze di immagini che raccontino una storia) composto da un minimo di 5 fino ad un massimo di 12 foto. Insieme alle foto, l’autore, dovrà allegare una descrizione del suo elaborato e una breve biografia.
Il concorso è aperto a tutti.
L’artista è chiamato a rispettare le seguenti regole:

  • Sono ammesse sia foto a colori che in bianco e nero.
  • La post produzione fotografica è concessa.
  • Non saranno accettate fotografie con logo, firma, watermark e segni riconoscibili di
    qualsiasi genere.
  • Non sono ammesse foto o immagini ritenute offensive secondo la sensibilità e
    l’insindacabile giudizio della giuria.
  • Sono esclusi dal concorso i membri della giuria.

Iscrizione

Il Concorso inizia il 06/03/2019 e si conclude entro le ore 24:00 del 12/05/2019. Per iscriversi è sufficiente:

  1. Compilare il Form online: https://goo.gl/DwNqJS
  2. Versare la quota di iscrizione (vedere “Quota d’iscrizione”)
  3. Inviare le foto, la biografia, la descrizione del progetto, la copia del bonifico e le eventuali liberatorie all’indirizzo e-mail fotovicoli.festival@gmail.com riportando nel campo oggetto: “concorso fotografico Fotovicoli – richiesta partecipazione di NOME COGNOME” (nome e cognome del partecipante). Al fine di garantire l’anonimato e l’obiettività della valutazione della Giuria, il file di ogni foto presentata dovrà essere rinominato con il seguente codice: prime sei lettere del codice fiscale_numero progressivo. Ad esempio, l’artista Rossi Mario presenterà il proprio progetto: la prima foto del progetto sarà rinominata: RSSMRA_01, la seconda foto del progetto sarà rinominata RSSMRA_02, ecc…
  4. Per essere certi che l’ordine delle foto sia corretto, aggiungere al nome del file i numeri nella sequenza desiderata.

Per evitare problemi di upload, rispettare le seguenti specifiche:

  • Il nome del file (nome file JPG) non deve contenere caratteri speciali (accenti, apostrofi, simboli, ecc…).
  • Formato JPEG o TIFF ad una risoluzione minima di 300 DPI. Non sono ammessi file RAW.
  • Metodo colore RGB.
  • Il file che compone l’intero progetto non dovrà essere superiore a 25 MB e il lato corto di ogni foto dovrà essere di almeno 2000 pixel.

Ogni partecipante potrà presentare un numero minimo di 5 e massimo di 12 fotografie, per un totale di 1 progetto a partecipante, che non sia già stato premiato in altri concorsi fotografici altrimenti saranno squalificate. La giuria del concorso prenderà visione e giudicherà l’intero progetto. Ogni partecipante, inoltre, si assume la responsabilità dei soggetti ritratti. Per le fotografie in cui compaiono persone riconoscibili il concorrente dovrà essere munito della liberatoria firmata dal/i soggetto/i fotografato/i.

  • Liberatoria per adulti: goo.gl/iWkbyc (Aggiornato con GDPR Ue 2016/679)
  • Liberatoria per minori: goo.gl/j573g8 (Aggiornato con GDPR Ue 2016/679)

Quota d’iscrizione

L’iscrizione al concorso fotografico ha un costo di 10€ da versare seguendo le modalità riportate al punto “Modalità di pagamento”.

Modalità di pagamento

Sono accettate le seguenti modalità di pagamento (prima dell’invio delle fotografie):

  • Tramite bonifico bancario intestato a: FORO’ ASSOCIAZIONE IBAN:.IT98 M058 5661 8601 1457 1213 257 Causale: CONCORSO FOTOGRAFICO FOTOVICOLI EVENTO O’FESTIVAL
  • Contanti presso la sede operativa dell’Associazione in Via Garibaldi 14, Oderzo (TV).

Giuria

Le opere saranno valutate e giudicate in maniera inappellabile dalla giuria composta da:

Baldo Giorgio. Curatore di numerose mostre e cataloghi d’arte; Direttore del MUPA (Museo del paesaggio); Coordinatore tecnico di “Casa tre oci”.
Cavallasca Maurizio. Fotografo professionista pubblicitario e di interni.
Cecere Guido. Fotografo professionista; Docente universitario di fotografia; Comitato scientifico Museo Alinari.
Sari Lina. Artista; Docente di discipline pittoriche.
Secondin Alessandro. Fotografo.

I progetti presentati verranno valutati con i seguenti criteri:

  • Tecnica e composizione fotografica
  • Impatto visivo
  • Creatività del fotografo
  • Coerenza tematica fra le varie foto del progetto
  • Attinenza al tema

Selezione artisti

La giuria selezionerà i progetti fotografici più meritevoli che verranno stampanti dall’Associazione ed esposti durante la giornata di O’festival del 9 Giugno 2019.
Per l’artista sarà una grande occasione di mostrare la propria creatività e di rapportarsi con un pubblico molto eterogeneo.
Fra i progetti selezionati, la giuria decreterà tre artisti che avranno la possibilità di esporre a Luglio all’interno del prestigioso Palazzo Foscolo a Oderzo, sede della Fondazione Oderzo Cultura.
Gli artisti non selezionati avranno la possibilità di scegliere una foto del progetto che verrà esposta durante O’fetstival.

Premi

La giuria selezionerà i 18 migliori progetti fotografici che verranno interamente esposti per le strade del centro di Oderzo durante O’festival il 9 Giugno 2019.
Il concorso culminerà con la premiazione dei vincitori che si terrà il giorno 09/06/2019 alle ore 12,00 presso la Piazza Grande di Oderzo.

1° classificato

  • 300€ o Buono
  • Esposizione durante O’festival e nel Palazzo Foscolo a Oderzo
  • Attestato di partecipazione e Targa

2° classificato

  • 200€ o Buono
  • Esposizione durante O’festival e nel Palazzo Foscolo a Oderzo
  • Attestato di partecipazione e Targa

3° classificato

  • 100€ o Buono
  • Esposizione durante O’festival e nel Palazzo Foscolo a Oderzo
  • Attestato di partecipazione e Targa

Qualora il vincitore di una delle foto finaliste non fosse presente in occasione della premiazione, i premi potranno essere ritirati entro 180 giorni presso la sede operativa dell’Associazione. Superato il termine dei 180 giorni, decade il diritto al riconoscimento del premio.

È vivamente richiesta la presenza di tutti gli artisti partecipanti nella giornata del 9 Giugno per il ritiro degli attestati di partecipazione.
I 3 progetti risultati vincitori della prima edizione di Fotovicoli avranno la possibilità di presentare ed esporre il loro progetto nel mese di Luglio presso il Palazzo Foscolo a Oderzo, sede della Fondazione Oderzo Cultura.

Catalogo

Per l’evento verrà realizzato un catalogo che darà visibilità agli artisti tramite due pagine interamente dedicate ad ogni progetto selezionato e un riferimento ai lavori non selezionati.

Calendario eventi

  • Inizio invio opere: 06 Marzo 2019
  • Termine invio opere: 12 Maggio 2019
  • Riunione giuria: 19 Maggio 2019
  • Comunicazione della selezione: 20 Maggio 2019
  • Esposizione de progetti selezionati durante O’festival: 09 Giugno 2019
  • Annuncio e premiazione dei vincitori: 09 Giugno 2019 alle ore 12,00

Uso del materiale digitale inviato

I diritti personali sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali, di raccolta fondi o promozionali del Premio Fotovicoli e degli enti pubblici e privati suoi partner, comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate ed autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet, senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali del Premio Matroneo secondo quanto previsto dal D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e dall’art. 13 GDPR 679/16. Il materiale inviato non verrà restituito. Accettazione regolamento

  • Con l’iscrizione al concorso il partecipante accetta il presente regolamento e dichiara di:
  • Essere l’autore delle foto inviate e di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento, anche economico, di ciascuna fotografia, quindi di possedere ogni diritto di riproduzione.
  • Aver ricevuto dai soggetti ritratti l’autorizzazione degli stessi o di chi ne esercita la patria potestà.
  • Aver acquisito da terzi legittimati tutti i diritti d’immagine e/o diritti di terzi, in generale, per quanto ritratto.
  • Essere responsabile del contenuto delle proprie opere, manlevando e mantenendo indenne l’associazione istitutrice del concorso da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi.

Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

Privacy

Il concorrente ha il diritto di accedere ai dati che lo riguardano e di esercitare i diritti di integrazione, rettifica, cancellazione in qualsiasi momento contattandoci a fotovicoli.festival@gmail.com. I dati personali forniti dai concorrenti con la compilazione della scheda di iscrizione, raccolti e trattati con strumenti informatici, saranno utilizzati alle sole finalità del concorso. I dati verranno conservati e protetti adottando adeguate modalità per il periodo di tempo necessario all’ esecuzione del concorso, e successivamente saranno archiviati per un periodo di tempo di 2 anni, se non diversamente pattuito. Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso.

Modifiche al regolamento o riferimenti

Gli organizzatori si riservano di apportare modifiche al presente regolamento se volte ad una migliore realizzazione del Concorso. Tali modifiche saranno puntualmente segnalate sulle pagine social dell’associazione. Per la richiesta di informazioni e/o segnalazioni di problemi inerenti il concorso inviare una mail a fotovicoli.festival@gmail.com oppure chiamare al 3899912650 (Giorgio) oppure al 3348222685 (Mara).

Accettazione regolamento

Con la compilazione del form online e l’invio delle opere, l’artista accetta tutte le parti del regolamento.

Contatti

Organizzatori: Associazione FORO’. Via Garibaldi 14, 31046, Oderzo (TV) Direzione artistica: Mara Zamuner, Giorgio Nuzzo Pagina Facebook: O’festival Pagina Instagram: ofestival.oderzo Email: fotovicoli.festival@gmail.com Telefono: 3899912650/3348222685