Fotovicoli 2019

Elisabetta Ginevra Giordani

Image

Pareti

Il progetto “PARETI” è un’esplorazione del paesaggio tutt’altro che contemplativa (altrimenti parleremmo di“panorama” e non di paesaggio), che permetta cioè una ricognizione consapevole a chi lo attraversa.

Il paesaggio è solo una porzione di mondo ma è spesso portatrice di significati diversi dal semplice “ricordo” o “luogo in cui sono stato”, può infatti veicolare riflessioni di natura estetica, formale, urbanistica ma anche poetica, filosofica,antropologica.

L’attraversamento del paesaggio (nello spazio e nel tempo) comporta un’inevitabile raccolta di dati sensoriali, di informazioni percettive, non solo visive: ad esempio, la fotografia – immagine emblema del paesaggio – è un inciampo dello sguardo, ed è laddove l’occhio incespica che raccolgo la mia porzione di mondo. Se metto insieme tutti questi “inciampi” (siano essi foto, scritti o disegni) ecco che ottengo una mappatura personale del territorio esplorato. Queste pareti sono un po colorate artificialmente a mano tramite  qualcuno e anche naturalmente attraverso un lungo periodo di decadenza e di vissuto del luogo.

Contatti:
Email: eli.arteoltre@gmail.com
Profilo facebook è Elisabetta Giordani Ginevra

Image
Image
Image
Image